Il Gruppo Grotte CAI Gallarate annuncia importanti scoperte

Varese – Il Gruppo Grotte CAI Gallarate ha annunciato di aver effettuato delle nuove importanti scoperte presso l’Abisso G.V. Schiaparelli sul Monte Campo dei Fiori.

Dopo mesi di lavoro, gli esploratori hanno oltrepassato la frana denominata “Vento perso”, che occludeva la galleria al loro passaggio, portando alla luce una nuova sala che è stata chiamata “Bauscia”.

Da questa sala parte uno strettissimo meandro attivo dove la progressione è stata molto impegnativa e lunga, fino a quando, un mesetto fa, gli esploratori hanno raggiunto una saletta concrezionatissima.

Con un’operazione da certosini, il gruppo è riuscito ad effettuare uno scavo a pavimento a tutela delle concrezioni senza distruggerne alcuna.

Altre strettoie e passaggi angusti in acqua li hanno condotti nella nuova Sala “Fantascienza”, che è qualcosa di veramente fuori dal comune.

Sopra di essa, gli esploratori hanno rinvenuto una ulteriore sala molto più ampia e con un gran nero a tetto che promette altre possibili prosecuzioni.

Seguendo l’acqua che proveniva da un pertugio a fianco, si sono imbattuti in un’altra saletta dove vi è una cascata e la possibile prosecuzione.

Il Gruppo Grotte CAI Gallarate al momento ha arrestato la loro prosecuzione in questa saletta, ma queste importanti scoperte aprono nuove possibilità di esplorazione e arricchiscono la conoscenza di questa straordinaria grotta.