Nei giorni 01-02-03 Luglio 2016, la Commissione della Scuola Regionale SSI del Veneto, in collaborazione con il Gruppo Alti Lessini (GAL) organizza esame di qualifica per IT (Istruttori di Tecnica) e AI (Aiuto Istruttori) della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della SSI, abilitante a livello Nazionale.

Per poter partecipare all’esame, i candidati devono presentare i seguenti documenti:
1. Domanda d’iscrizione all’esame (scheda allegata).
2. Tessera con bollino 2016 o ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota sociale. In caso di mancata presentazione del bollino o della ricevuta, il candidato non sarà ammesso all’esame.
3. Curriculum speleologico dettagliato firmato dal Direttore della propria scuola CNSS-SSI in cui figuri, ai sensi del regolamento, un’attività speleologica significativa di almeno due anni per aspiranti IT e lo svolgimento delle funzioni di AI in occasione di due corsi omologati.

Per gli AI il curriculum speleologico da cui deve risultare almeno un anno di attività speleologica significativa deve essere firmato sempre dal Direttore della Scuola d’appartenenza, analoga procedura va seguita da un Gruppo SSI non sede di Scuola. In caso di appartenenza a Scuola di altra Regione è necessaria anche comunicazione (nullaosta) del Coordinatore Regionale della Regione di provenienza.

La documentazione richiesta è da anticipare via e-mail a: maurizio.arsie@tin.it entro il termine per la richiesta d’iscrizione. In caso di mancata presentazione entro il termine improrogabile del 27/06/2016 la domanda non verrà considerata valida. Ai fini organizzativi è opportuno manifestare la propria intenzione di partecipare al più presto, anche prima dell’invio della documentazione, tramite e-mail. Per particolari situazioni da segnalare si può contattare il Coordinatore Regionale per telefono al numero 3343124492.

I partecipanti dovranno essere provvisti di attrezzatura personale per progressione su corda come da regolamento CNSS-SSI, inoltre sacca d’armo completa.
I materiali di gruppo quali trapani, corde moschettoni placchette verranno suddivisi tra i gruppi partecipanti.

NOTA: ai candidati IT, oltre a quanto richiesto dal regolamento CNSS-SSI, per quanto riguarda il disgaggio di un infortunato su corda verrà preferibilmente richiesto il soccorso uomo a uomo metodo taglio della corda con successivo condizionamento del ferito e conoscenza delle modalità di allertamento del soccorso.
La prova teorica si baserà su un colloquio diretto di cultura generale speleologica.

Per i candidati AI verrà chiesto tutti i contenuti ai punti 5/6 Norme Tecniche.

COMMISSIONE NAZIONALE SCUOLE DI SPELEOLOGIA
COMITATO ESECUTIVO REGIONALE DELLA REGIONE VENETO
XI – ESAME DI QUALIFICA PER AI/IT
SANT’ANNA D’ALFAEDO 01-02-03 LUGLIO 2016
PROGRAMMA DEL CORSO

Venerdì 01 luglio.
ore 18.00 in poi (fino a sera inoltrata)
Arrivo dei partecipanti all’esame e iscrizioni.
Per gli aspiranti IT, preparazione del materiale per l’uscita in grotta.
ore 20.30 Cena

Sabato 02 luglio.
ore 08.00
Inizio delle attività per gli aspiranti IT: prova pratica in grotta (grotte verticali articolate, situate in sull’altopiano dei Lessini). Spostamento verso le grotte della durata max di ¾ ora – avviene mettendo a disposizione e organizzando le vetture disponibili al momento della partenza. ). Contenuti degli esami di qualifica per IT Norme Tecniche (punto 5-6).
Per gli aspiranti AI le norme da osservare durante lo svolgimento degli esami sono consultabili in Norme Tecniche (punto 5-6).
ore 08.30
Inizio attività per gli aspiranti AI: prove pratiche in palestra esterna di speleologia.
Luogo: Palestra in località Ponte di Veja.
Attività: Le norme da osservare durante lo svolgimento degli esami sono consultabili in Norme Tecniche
(punto 5-6). Contenuti degli esami di qualifica per AI Norme Tecniche (punto 5-6 ).
ore 20.00 Cena

Domenica 03 luglio.
ore 09.00
Ripresa attività in palestra:
Aspiranti IT:
– Soccorso infortunato su corda
– Esecuzione di un paranco
– Prova teorica: Colloquio diretto su cultura generale speleologica.
– Varie attività da terminare o a richiesta
Aspiranti AI:
– Varie attività non eseguite nel giorno precedente
– Prova Teorica: Questionario su cultura generale speleologica.
– Altre attività
ore 13.00
Termine delle attività e rientro presso la sede logistica.
Pranzo.
ore 15.00
Riunione esaminatori
Risultati dello Stage
ore 16.00
Chiusura dello Stage

Sede del Corso:
I’esame avrà come base logistica presso la sede del Gruppo Alti Lessini, a Ronconi ex scuole elementari, in Via Nazario Sauro, 23 – Sant’Anna d’Alfaedo, Verona.
C’è la possibilità per 20/25 persone di pernottare all’interno delle scuole con materassino e sacco a pelo.
Possibilità inoltre di dormire in tenda nello spazio adiacente all’edificio, l’organizzazione assicura cene serali e colazioni al mattino, ed inoltre ai panini al sacco per le giornate di sabato e domenica.
Sono presenti energia elettrica, bagni e acqua corrente, possibilità di doccia calda al sabato sera a 1,5 km di distanza presso impianto sportivo.
Il costo dell’esame è pari a 40,00 €.

Scarica qui il modulo di iscrizione

[catlist currenttags=”yes”]
[catlist categorypage=”yes”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *