Conferenza TAM alla Società Alpina delle Giulie

La Sala Proiezioni della Società Alpina delle Giulie ospiterà venerdì 9 giugno alle ore 18.30 la conferenza TAM di Sergio Dolce, dal titolo “Ultrasuoni nel buio”.

L’esperto parlerà dell’importanza dei pipistrelli nell’ecosistema e della necessità di proteggerli, visto che tutte le specie di chirotteri sono protette dalla legge in Italia.

Durante la conferenza, Dolce svelerà i segreti degli ultrasuoni utilizzati dai pipistrelli per orientarsi e cacciare nel buio più completo.

L’evento sarà propedeutico all’escursione guidata dall’esperto che si terrà domenica 11 giugno.

L’escursione, aperta a soci e non soci CAI, sarà un’opportunità unica per osservare i pipistrelli in natura e approfondire le tematiche affrontate durante la conferenza.

Gli interessati potranno iscriversi al termine dell’evento.

La sede dell’Alpina delle Giulie si trova nel centro storico di Trieste, al quarto piano di un palazzo che si affaccia su Corso Italia.

Vi si accede dalla Via di Donota 2, laterale del più importante Corso Italia.

In Italia sono presenti circa 34 specie di pipistrelli, appartenenti a 4 famiglie diverse: i rinolofidi, i vespertilionidi, i molossidi e i miniotteridi.

Tra le specie più comuni troviamo il pipistrello comune (Pipistrellus pipistrellus), il pipistrello nano (Pipistrellus pygmaeus), il pipistrello di Nathusius (Pipistrellus nathusii), il vespertilio maggiore (Hypsugo savii), il vespertilio di Daubenton (Myotis daubentonii), il vespertilio di Natterer (Myotis nattereri) e il molosso di Cestoni (Tadarida teniotis).

Tutte queste specie sono protette dalla legge italiana e dall’accordo europeo sulla conservazione delle specie europee.