standard Obiettivo del corso è proporre un modello condivisibile standardizzato volto a gestire l’attività di ricerca in un’area ipogea in corso di esplorazione.
La zona operativa individuata è l’Area 150 che si sviluppa all’interno della Grotta di Monte Cucco (Sigillo – Perugia) da quota – 500 a – 930; in tale area si effettueranno operazioni di rilievo, esplorazione, risalita di camini, disostruzioni e individuazione del percorso dell’acqua mediante tracciamento.
Per raggiungere tali obiettivi è previsto l’allestimento di un campo interno a quota – 500.
Le fasi individuate saranno precedute da una parte teorica in aula durante la quale saranno tematizzati gli aspetti legati alla programmazione dell’uscita, al coordinamento delle squadre all’allestimento di un campo interno, alla preparazione dei materiali collettivi, alla fisiologia e alla corretta alimentazione, nonché alle tecniche di comunicazione.
La trattazione teorica di ogni singolo argomento sarà volta all’elaborazione di modelli operativi standardizzati da applicare e verificare nel corso dell’attività in grotta che seguirà. Obiettivo della ricerca degli standard è quello di rendere più sicura ed efficace una ricerca speleologica avanzata.

“Standard dalle Grotte”
Corso nazionale di approfondimento tematico
Il Gruppo Speleologico del CAI di Perugia (GSCAIPG) organizza, per conto della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI, il Corso Nazionale di approfondimento tematico “Standard dalle Grotte” diretto dall’INS Felice La Rocca.
Il Corso avrà inizio giovedì 30 agosto alle ore 10.00 e si concluderà con il pranzo di domenica 2 settembre 2012.
Logistica
Il pernottamento, i pasti e le lezioni teoriche si terranno presso l’Ostello del Volo in località Villa Scirca, Sigillo (PG) alle pendici del Monte Cucco.
Equipaggiamento personale
I partecipanti dovranno essere muniti dell’attrezzatura completa per la progressione individuale e quanto necessario per la permanenza in campo interno a quota — 500.
Requisiti di ammissione
I requisiti minimi che i partecipanti al Corso dovranno avere sono: essere soci CAI in regola con il tesseramento 2012, aver compiuto17 anni di età, aver frequentato un corso di Introduzione alla Speleologia del CAI; il Gruppo organizzatore si riserva di selezionare le domande di partecipazione sulla base di un curriculum che dimostri l’esperienza speleologica del candidato. Il numero massimo dei partecipanti è fissato in 20.

Quota e modalità di iscrizione
Il versamento della quota di iscrizione di € 150
dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario intestato a GSCAIPG su C/C postale IBAN IT06P0760103000000005653385 – causale STANDARD DALLE GROTTE seguito dal proprio cognome.
Nella quota sono compresi la permanenza e i pasti presso l’Ostello del Volo dal pranzo di giovedì al pranzo di domenica, i generi alimentari necessari durante la permanenza in grotta, il materiale didattico.
L’iscrizione dovrà avvenire entro il 15 luglio tramite consegna del modulo di iscrizione debitamente compilato e di tutti gli allegati richiesti.

Programma sintetico
Giovedì 30 Agosto: giornata interamente dedicata alla formazione teorica. Al termine delle lezioni verranno definite la composizione delle squadre e gli obiettivi di ciascuna.
Venerdì 31 Agosto: nel corso della mattinata si prepareranno i materiali individuali e collettivi necessari. Si entrerà in grotta nel primo pomeriggio e l’uscita è prevista Sabato 1 Settembre dopo circa trenta ore di permanenza.
Domenica 2 Settembre: valutazione degli obiettivi specifici e complessivi del corso.

CLUB ALPINO ITALIANO
SCUOLA NAZIONALE DI SPELEOLOGIA
GRUPPO SPELEOLOGICO CAI PERUGIA
VIA SANTINI, 8 06132 PERUGIA
DIRETTORE DEL CORSO : INS FELICE LA ROCCA
TEL 3356467896
FAX 0755847070
MAIL infostandard@speleopg.it

Scarica la brocure in formato pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.