Notizia di Andrea Maconi

Finalmente delle novità esplorative da Obelix (Pian del Tivano).

Un gruppetto del GGM composto da Silvia Zaccherini, Pasquale Zucca, Davide Rovati, Maurizio Miragoli (Mizio), Carlo Alberto Sanjust (Il Conte) ed il sottoscritto decide di andare ad Obelix per terminare il rilievo, dare un’occhiata a due possibili prosecuzioni e a
disarmare. Scendo per primo e mentre aspetto gli altri noto un piccolo buchetto: bastano 10 minuti e sono al di là dopo una strettoia da fare senza imbrago, senza caschetto e senza aria nei polmoni… C’è una condottina, saletta (6x5x2m) e quindi galleria larga 3m e alta 1.5m. Dopo 40m purtroppo termina.

Ci dividiamo in tre squadre: squadra di visita alla grotta (Mizio), squadra disostruzione (Pasquale e Davide) e squadra rilievo (il Conte, Silvia e me).
Dopo poco raggiungiamo la squadra disostruzione e grazie all’aiuto degli altri passo la strettoia dove si stava lavorando. Anche questo passaggio è strettino….niente imbrago niente casco…. Seguono 30m di cunicolo bastardo (Il Bivio dello Streape) ed infine l’ultima strettoia ancora più bastarda blocca la prosecuzione, anche se al di là prosegue….

Tornando indietro diamo un’occhiata alla risalita che sembrava terminare, ma che invece prosegue. Si accede ad una galleria di 2x1m e, mentre la squadra rilievo procede nel suo lavoro, la squadra disostruzione è alle prese con l’apertura di un passaggio a fianco ad un massone lungo circa 3m e con spessore di 1x1m che sta fermo per una legge fisica a noi ignota… Con grande fatica passano la strettoia a fianco al masso che per fortuna non si muove. Dopo 1minuto arriva anche la squadra rilievo. Salito un saltino di 3.5m metto un fix sull’unico punto sano di roccia (un grosso masso lungo 5m che sembra voler scivolare verso valle…), ma non abbiamo più corda allora leghiamo al fix alcuni pedali e longe formando una scaletta…. Al di là vi è una galleria di 5x4m lunga circa 20m. Termina su frana con notevole circolazione d’aria. Ci sono ossi e alcune foglie quindi siamo vicini all’esterno. Sul lato c’è un’altra risalita da fare e una diramazione in discesa da seguire… In totale sono stati rilevati più di 180m di grotta ed esplorati quasi 150m nuovi e soprattutto la grotta prosegue.

Andrea Maconi (Gruppo Grotte Milano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *