Esperti e operatori si riuniscono per discutere delle sfide della conservazione dei luoghi ipogei

Farindola, 23 settembre 2023 – Si terrà il prossimo 23 settembre presso la Sala Consiliare del Comune di Farindola, in Piazza Medaglia d’Oro Giuseppe Mazzocca, la giornata di studio e aggiornamento sul tema “Tutela degli ambienti Ipogei”, organizzata dal Gruppo Regionale Abruzzo e dalla Sezione CAI di Farindola.

L’evento, che avrà inizio alle ore 10.00, vedrà la partecipazione di esperti e autorità del settore, con l’obiettivo di approfondire le tematiche legate alla sicurezza, alla conservazione e alla tutela degli ambienti sotterranei.

La giornata inizierà con la registrazione dei partecipanti alle ore 9:00, seguita dalla presentazione delle autorità istituzionali, tra cui l’Arch. Alejandra Meda, Presidente CRTAM Abruzzo, il Sindaco di Farindola, il Presidente del GR Abruzzo, il Presidente della Sezione Farindola, il Presidente del Parco Nazionale Gran Sasso – Monti della Laga, il Presidente di OTTO Speleo e il Presidente della Federazione Speleologica Abruzzese.

Durante i lavori, verranno affrontati importanti temi come “La sicurezza nelle cavità ad uso turistico” a cura dell’Avv. Ambra Ciotti della Commissione Legale del CAI L’Aquila, “Le grotte e la loro conservazione: legislazione ed etica” con la partecipazione del Dott. Mattia Iannella, Zoologo Ricercatore dell’Università degli Studi dell’Aquila, Sez. Scienze Ambientali, e “La vita sotto la montagna: conoscere per tutelare” con il contributo del Dott. Valentina Balestra del Politecnico di Torino.

Saranno inoltre affrontate tematiche come “Il problema invisibile: l’inquinamento da microplastiche in ambiente ipogeo” con la partecipazione del Dott. Valeria Lorenza e del Prof. Marco Petitta del Dipartimento Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Roma Sapienza, e “Nuove considerazioni sulla salvaguardia delle Sorgenti del Tavo attraverso l’utilizzo dei traccianti” a cura del Dott. Valeria Lorenza.

Al termine delle presentazioni, sarà previsto un dibattito seguito dalle conclusioni. Sarà poi offerta una pausa pranzo durante la quale i partecipanti potranno gustare un buffet con prodotti tipici locali.

Nel pomeriggio, sarà organizzata una visita guidata alla “Stazione di monitoraggio idrogeochimico installata presso la captazione di Vitella d’Oro”, curata dal Dott. Marino Domenico Barberio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma e dal Dott. Mauro Manetta del Dipartimento Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Si ricorda che la partecipazione all’evento è limitata a un massimo di 60 persone per motivi logistici legati alla visita presso la captazione di Vitella d’Oro.

Possono partecipare gli operatori TAM e tutti i soci CAI in regola con il tesseramento 2023.

Per coloro che non sono soci CAI e desiderano partecipare anche alla visita guidata, sarà necessario attivare la copertura assicurativa presso la sezione CAI di Farindola.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 16 settembre 2023 compilando il modulo disponibile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScLZb_cyfA1lXvbcDHkvBnW3ANnAsq6sYsDURYuMLv90O2Fyw/viewform?usp=sf_link

L’iban per il pagamento della quota assicurativa e del pranzo verrà inviato al momento della ricezione dell’iscrizione online.

Si richiede agli partecipanti di indossare abbigliamento adeguato all’attività in ambiente ipogeo, compresi scarponi, giacca impermeabile e, per chi ne è sprovvisto, sarà fornito un caschetto dalla struttura organizzatrice.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Alejandra Meda (ONTAM) all’indirizzo tam@caiabruzzo.it o Ester Licocci (STAM) all’indirizzo licocci.ester@tiscali.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *