La Società di Studi Carsici A.F.Lindner ha il piacere di invitarvi alla serata in cui verranno presentati dei documentari sul Carso Monfalconese e su una spedizione speleologica in Marocco dal titolo “Le pietre raccontano…” martedì 20 aprile 2010, alle ore 20,30 presso il Nuovo Auditorium di Ronchi dei Legionari (GO).
L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Ronchi dei Legionari in occasione della rassegna “Arte, Storia e Spettacolo” per la Settimana della Cultura che va dal 18 al 26 aprile 2010.

L’Auditorium è sito in Piazza dell’Unità (a fianco di Villa Vicentini Miniussi, sede del Consorzio Culturale del Monfalconese) a Ronchi dei Legionari (GO).

Documentari in programma:

“Monfalcone e il suo Carso nel 1915-18”

Presentazione in powerpoint su Monfalcone e il suo Carso durante la guerra del 1915-18.

Nella presentazione si possono vedere foto della città durante quel sanguinoso periodo bellico e immagini di come adesso il Carso alle spalle della città sia stato rivalutato sotto l’aspetto storico escursionistico in seno al “Parco Tematico della Grande Guerra” e sia meta di visitatori e rievocatori sulle tracce di quel conflitto. Interverrà l’autore Alessandro Zoff.

“Le pietre raccontano…”

Resoconto di un’esplorazione speleologica effettuata nel 2008 in Marocco da Fabrizio Bosco ed Elisabetta Miniussi della Società di Studi Carsici A.F.Lindner in collaborazione con il Gruppo Speleologico Valli del Natisone. Interverrà la Sig.ra Elisabetta Miniussi.

“La Monte”

Vengono presentati vari aspetti e mutazioni del paesaggio del Carso Monfalconese nel tempo: dai primi anni del ‘900 ai giorni nostri (grotte, sentieri, cippi, acquedotti, trincee della prima Guerra Mondiale e postazioni militari della Guerra Fredda). Interverrà l’autore Ugo Stocker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.