La commissione Grotte “Eugenio Boegan” (CGEB) di Trieste è presente all’ “International Workshop on Ice Caves” (IWIC-VII) di Postojna (Slovenia), con 1 contributo orale e 3 poster. Il workshop internazionale (qui il link dell’evento izrk.zrc-sazu.si ) è a cadenza biennale e si sta svolgendo da il 16 al 22 maggio 2016.
Nel corso della settimana ricercatori da tutto il mondo impegnati nello studio e nella comprensione del delicato problema del ghiaccio presente nelle cavità carsiche di tutto il mondo, presenteranno i loro lavori scientifici e si confronteranno in merito agli ultimi risultati scientifici acquisiti nei più svariati campi legati a questo affascinante aspetto della ricerca in ambienti carsici. Le grotte di ghiaccio (ice-caves) rappresentano la porzione forse meno conosciuta della criosfera globale, ed il suo studio è ritenuto quanto mai importante all’interno della comunità scientifica in quanto il riscaldamento globale in atto rischia di portare alla rapida scomparsa di ingenti depositi di ghiaccio sotterraneo, potenzialmente ricchi di preziose informazioni paleoclimatiche.
La CGEB ha inoltre appena avviato un progetto di studio per studiare le interazioni tra il clima e la criosfera sotterranea nel settore sud-orientale delle Alpi (Gruppo del Canin) che inizierà nei prossimi mesi ed avrà una durata prevista di 3 anni, in seno ad una collaborazione scientifico-logistica con diversi enti di ricerca nazionali ed esteri.

photocredits Marco B. Bondini

Ice caves Canin

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *