Un omaggio al presidente della Commissione Grotte “Eugenio Boegan”, scomparso 40 anni fa, presso il Museo Scientifico Speleologico della Grotta Gigante.

Carlo Finocchiaro è stato uno dei protagonisti della speleologia italiana, non solo per le sue esplorazioni e scoperte nelle grotte di mezza Italia e di parecchie nazioni vicine e lontane, ma anche per il suo ruolo di organizzatore, divulgatore, scrittore e formatore.

Presidente della Commissione Grotte “Eugenio Boegan” dal 1953 al 1983, anno della sua morte, ha fondato e diretto la Commissione Centrale per la Speleologia e la Scuola Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano, contribuendo a diffondere e a riconoscere la speleologia come disciplina scientifica e sportiva.

Ha pubblicato oltre 110 lavori speleologici, spaziando dall’archeologia carsica al folklore delle grotte e dei territori carsici, nonché alla storia della città di Trieste e del suo approvvigionamento idrico.

Per ricordare la sua figura e la sua opera, la Commissione Grotte “Eugenio Boegan” ha allestito una mostra iconografica presso il Museo Scientifico Speleologico della Grotta Gigante, situata sull’altipiano del Carso, a pochi chilometri dalla città di Trieste e dal confine con la Slovenia.

La mostra, inaugurata il 28 novembre 2023, resterà aperta fino alla fine di gennaio 2024 e sarà visitabile con lo stesso orario della grotta, previa prenotazione obbligatoria.

La mostra raccoglie una selezione di fotografie, documenti, articoli e testimonianze che ripercorrono la vita e le attività di Carlo Finocchiaro, il “Maestro” che ha lasciato un segno indelebile nella storia della speleologia italiana e internazionale.

La mostra è un’occasione per conoscere meglio la personalità e le realizzazioni di Carlo Finocchiaro, ma anche per ammirare la bellezza e l’immensità della Grotta Gigante.

Per maggiori informazioni sulla mostra e sulla grotta, si può consultare il sito ufficiale GROTTA GIGANTE

Origine: conversazione con Bing, 29/11/2023
(1) GROTTA GIGANTE. https://www.grottagigante.it/.
(2) Carlo Finocchiaro – boegan.it. https://www.boegan.it/2009/09/finocchiaro-carlo/.
(3) La Gazzetta dello speleologo n. 140 – In ricordo. https://www.fsrfvg.it/lagazzetta/lagaz140/necrologi.html.
(4) IL RAPPORTO FRA COMMISSIONE GROTTE E RASSEGNA SPELEOLOGICA ITALIANA NEL …. https://www.boegan.it/wp-content/uploads/2021/02/06-Carteggio-Finocchiaro-DellOca.pdf.
(5) Il sentiero C.Finocchiaro – Boegan. https://www.boegan.it/1996/07/il-sentiero-c-finocchiaro/.
(6) INFO – GROTTA GIGANTE. https://www.grottagigante.it/info/.
(7) Grotta Gigante – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Grotta_Gigante.

Un pensiero su “La mostra iconografica dedicata a Carlo Finocchiaro, il “Maestro” della speleologia italiana”
  1. Carlo, il nostro ‘maestro’ mai abbastanza rimpianto. Era il ‘papà’ di tutti noi pivelli e lo circuivamo raggungendo il suo tavolo mai al centro ma sempre un pò defilato. Ciao maestro salutavo,e lui ciao romana de Roma. A Carlo,Roma è tua,rispondevo pronta io, e Roma mi dava una pacca sui fianchi.
    Ma alla fine della cena la risposta sua era: una bottiglia di grappa a quel tavolo. Roma: anche stasera ti è andata bene.Era il nostro modo di apprezzare il nostro operato. CIAO MAESTRO!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *