Le rocce raccontano

Di

Nov 24, 2015

Copertina del libro Le rocce raccontano
Un’opera curata da Giuseppe Muscio, edita dal Museo Friulano di Storia Naturale e dal Servizio geologico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per raccontare la geologia locale, con l’obiettivo di fare conoscere ai più giovani le caratteristiche del territorio.
La versione a stampa del libro sarà a disposizione degli istituti scolastici, mentre tutti potranno accedere alla versione elettronica (in formato pdf), a cui si affianca un’app che consente di disporre di una guida alla visita di geositi selezionati per rappresentare diversi aspetti geologici del territorio fra le Alpi e il mare Adriatico.
Il piano generale dell’opera comprende tre parti. Nella prima viene descritta la storia geologica del territorio, nella seconda parte vengono illustrati tredici itinerari tematici, mentre la terza parte è costituita da un geo-racconto che narra l’evoluzione della valle del torrente Bût.
In tutte le sezioni vengono impiegate numerose immagini e il linguaggio, sebbene rigoroso sotto il profilo scientifico, è mirato a ottenere un ottimo livello di comprensione da parte di lettori molto giovani, fornendo uno strumento utile agli insegnanti delle scuole che risulta utile anche agli adulti, per scoprire la grande ricchezza geologica del Friuli Venezia Giulia e sfatare alcuni miti, primo fra tutti quello dell’incomunicabilità della scienza.

La app GEOsiti Friuli Venezia Giulia è disponibile su Google Play Store, Apple Store e Windows Store per gli utenti dei tre principali sistemi che girano su smartphone.

[catlist categorypage=”yes”]
[catlist currenttags=”yes”]

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.