“Geoeredità e sviluppo sostenibile”: il tema dell’evento che riunirà esperti e ricercatori a El Jadida dal 23 al 25 novembre 2023

L’8ª edizione dell’Incontro Internazionale sulla Valorizzazione e Preservazione del Patrimonio Paleontologico (RIV3P8) si svolgerà ad El Jadida, in Marocco, dal 23 al 25 novembre 2023.

L’evento avrà come tema centrale “Geoeredità e sviluppo sostenibile” e vedrà la partecipazione di autori e ricercatori provenienti da tutto il mondo.

Gli interessati a partecipare all’incontro, in uno dei temi elencati sul sito dell’evento, sono invitati a scaricare il modulo di registrazione in formato PDF, compilarlo e inviarlo tramite posta ordinaria o email (consigliata) al coordinatore del Meeting (RIV3P8).

Per maggiori informazioni sulla registrazione e i dettagli del programma, è possibile visitare il sito web dell’evento all’indirizzo: https://sites.google.com/view/riv3p8en/participations/registration-details?authuser=0

Temi trattati:

Ricerca in geologia e paleontologia (siti fossiliferi, collezioni e inventario).
Ricerca in archeologia e preistoria (siti, collezioni e inventario).
Protezione, valorizzazione e gestione del geoheritage nella prospettiva dello sviluppo sostenibile (geoturismo e creazione di riserve, geoparchi e musei).
Progetti di ricerca relativi alla protezione e valorizzazione del geoheritage.
Legislazione relativa alla protezione e conservazione del geoheritage.
Coinvolgimento delle comunità locali e delle associazioni (sviluppo dell’economia locale), nonché delle usanze.

L’Incontro Internazionale sulla Valorizzazione e Preservazione del Patrimonio Paleontologico si propone di riunire esperti e professionisti del settore per discutere tematiche riguardanti la conservazione, la valorizzazione e la divulgazione del patrimonio paleontologico a livello globale, con un’attenzione particolare allo sviluppo sostenibile.