“Monte Nerone racconta” diventa un evento di approfondimento sulle evoluzioni ambientali della montagna

Il 2 settembre 2023, il Palazzo Brancaleoni di Piobbico ospiterà un importante convegno scientifico e ambientalista organizzato da Marco Bani, dedicato alla figura del geologo Giovanni Pallini, scomparso 20 anni fa sul Monte Nerone.

L’iniziativa, che prende il nome di “Monte Nerone racconta”, avrà un carattere maggiormente approfondito rispetto alle precedenti edizioni, con un focus sull’evoluzione ambientale della montagna.

Dalle 9:20 si susseguiranno gli interventi di importanti esperti del settore, come il professor Massimo Santantonio e il dottor Stefano Cresta, che approfondiranno il lavoro svolto dal professore Pallini attraverso lo studio dei fossili.

Ci saranno inoltre interventi sulla stratigrafia della sezione di Monte, sulla scoperta di un nuovo giacimento a macrofossili di età messiniana presso il fiume Cinisco, e sull’approccio scientifico alla speleologia.

Non mancheranno poi momenti dedicati alla bellezza del territorio, come l’intervento sulle orchidee del Monte Nerone e sulla Valle dell’Infernaccio, curato da Fabrizio Billi.

Infine, gli ex studenti del professor Pallini avranno modo di ricordare l’insegnante e il suo prezioso contributo all’amore e al rispetto per la montagna.

Dopo un momento conviviale con rinfresco, alle 15:00 partirà un’escursione guidata dal Rifugio Corsini verso il cippo che ricorda il professore, con spiegazioni geo-paleontologiche e speleologiche nella meravigliosa cornice naturale della Valle dell’Infernaccio.

L’evento è organizzato da Marco Bani, Lino Paladini, Paolo Faraoni, dal Comune di Piobbico e dalla Pro Loco Piobbico, e rappresenta un’occasione imperdibile per approfondire la conoscenza del Monte Nerone e della sua evoluzione ambientale, nonché per ricordare la figura di un grande studioso che ha saputo trasmettere l’amore e il rispetto per la montagna ai suoi studenti.