Il volume di Andrea Ceradini, edito da World Biodiversity Association onlus, illustra il carsismo, l’idrogeologia, le sorgenti e le grotte del Monte Baldo, tra il lago di Garda e la val d’Adige.

Il Monte Baldo è una montagna che nasconde molti segreti.

Non solo è una delle aree con il più alto tasso di biodiversità d’Europa, con decine di specie vegetali e animali endemiche, ma è anche un massiccio carsico che ospita un centinaio di grotte.

Per scoprire le meraviglie sotterranee di questa montagna, è stato pubblicato il libro “Monte Baldo Segreto” di Andrea Ceradini, edito da World Biodiversity Association onlus, un’associazione no profit formata da naturalisti, botanici, zoologi e semplici appassionati della natura impegnati nella conoscenza e conservazione degli hotspot di biodiversità in Italia e nel mondo.

Il libro, di 207 pagine, illustra il carsismo, l’idrogeologia, le sorgenti e tutte le grotte conosciute del Monte Baldo, suddivise per aree.

Si ripercorre la storia della speleologia su questa montagna fin dagli inizi del secolo scorso, con le testimonianze dei protagonisti e le foto delle esplorazioni.

Ogni grotta è corredata di rilievi topografici e fotografie, che mostrano la varietà e la bellezza delle forme e dei colori del sottosuolo.

Il libro mette in relazione i fenomeni carsici con la superficie, il paesaggio, la geologia, la storia e la ricerca umana.

E apre nuove prospettive, guidando il lettore verso la possibile soluzione dell’enigma che il Monte Baldo cela nelle proprie viscere.

Il libro è disponibile per la consultazione online¹ e per l’acquisto².

Si tratta di un’opera di grande interesse per gli appassionati di speleologia, geologia, natura e biodiversità, che vogliono conoscere meglio una montagna misteriosa e affascinante, situata tra il lago di Garda e la val d’Adige, in provincia di Verona.

Il libro è anche un invito a visitare il Monte Baldo, sia in superficie che in profondità, per ammirare le sue bellezze e contribuire alla sua conservazione.

La speleologia è una disciplina che si occupa dello studio e dell’esplorazione delle cavità naturali sotterranee.

In Italia, la speleologia è praticata da circa 5000 speleologi attivi, organizzati in circa 200 gruppi speleologici, affiliati al Club Alpino Italiano o alla Società Speleologica Italiana³.

La speleologia ha anche una valenza scientifica, culturale e ambientale, in quanto contribuisce alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio naturale sotterraneo, che spesso è minacciato da fenomeni di inquinamento, degrado e vandalismo.

La speleologia richiede una preparazione tecnica, fisica e mentale, oltre al rispetto delle norme di sicurezza e delle buone pratiche speleologiche.

La speleologia è anche un’attività che favorisce lo spirito di squadra, l’avventura, la scoperta e il contatto con la natura.

Origine: conversazione con Bing, 6/12/2023
(1) Monte Baldo Segreto (Biodiversity Friend 13). https://biodiversityassociation.org/it/wba-project/shop/pubblicazioni/biodiversity-friend/monte-baldo-segreto-biodiversity-friend-13/.
(2) In arrivo il nuovo volume “Monte Baldo Segreto” – Scintilena. https://www.scintilena.com/in-arrivo-il-nuovo-volume-monte-baldo-segreto/05/18/.
(3) WBA: Monte Baldo segreto. https://www.biologidelveneto.it/news/wba-monte-baldo-segreto.
(4) Benvenuto sul sito della SSI – speleo. http://www.speleo.it/.
(5) Speleologia in Rete – la Rivista. http://www.speleologiassi.it/.
(6) Speleologia – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Speleologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *