La pedana tra la 45esima e la 46esima galleria è stata installata in tempo record grazie al bel tempo degli ultimi giorni, la Strada delle 52 Gallerie torna percorribile nella sua interezza.

Dopo la frana che ha colpito la Strada delle 52 Gallerie sul Monte Pasubio lo scorso 1 aprile 2023, ieri è stata finalmente installata la pedana tra la 45esima e la 46esima galleria, permettendo la messa in sicurezza del tratto di sedime in pietre crollato.

Grazie al bel tempo degli ultimi giorni, l’operazione è stata portata a termine in tempo record, con il collaudo delle ultime ore che ha permesso la revoca ufficiale dell’ordinanza comunale e la riapertura totale del sentiero alpino percorribile solo a piedi.

Il Comune di Valli del Pasubio, ente locale competente territorialmente, ha reso noto l’ottima notizia per gli escursionisti diretti verso le Piccole Dolomiti vicentine nel ponte del 2 Giugno.

L’intervento, finanziato dalla quota accantonata di ricavi derivante dai parcheggi di zona Campiglia, in convenzione con il Comune di Posina, è stato portato a termine con un costo intorno agli 8 mila euro.

Si tratta di una soluzione temporanea, ma che permette la riapertura della Strada delle 52 Gallerie tra natura e storia, giusto in tempo per la stagione estiva alle porte.

La pedana e gli altri materiali da cantiere sono stati trasportati via cielo dalla ditta specializzata “Piccole Dolomiti” di Cornedo, che ha collaborato con il Comune di Valli del Pasubio per la bonifica montana.

In definitiva, un’ottima notizia per gli escursionisti che potranno tornare a percorrere la Strada delle 52 Gallerie, un luogo di grande valore storico e paesaggistico, dopo l’evento franoso che ne aveva compromesso la percorribilità.