Desidero comunicarvi che nei giorni 12-15 Gennaio p.v. si svolgerà una importante attività di rilievo morfologico ad altissima risoluzione del settore denominato Grandissima Frana, presso la grotta di Su Bentu, nella valle di Lanaitho (Lanaitto/Lanaittu), in territorio di Oliena.

Tale iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Leica Geosystem, multinazionale leader internazionale nel mondo della misura (http://www.leica-geosystems.com) e gli speleologi afferenti alla Federazione Speleologica Sarda, che patrocina l’evento. Saranno, in particolare, gli speleologi dello storico Gruppo Grotte Nuorese a fare da padroni di casa, fornendo il fondamentale e insostituibile supporto logistico alle attività.

La spedizione tecnico-scientifica, la cui portata non ha precedenti sia in termini di spazio ipogeo da misurare sia per la tecnologia di nuova generazione impiegata sia, soprattutto, in termini di complessità logistica, prevede la realizzazione del rilievo topografico 3D di alta precisione mediante tecnologia LASER di uno degli spazi sotterranei più vasti finora esplorati in Sardegna, tra i primi al mondo per volume, la cui misura son sicura ci darà delle belle sorprese. La dotazione strumentale di base comprende l’ultima novità tra le piattaforme laserscanner Leica 7000, il Leica 3D Disto, il Leica CS25 (rugged PC). Il progetto prevede anche la realizzazione del rilievo dell’antro di ingresso della grotta e il relativo posizionamento geografico solidale al GPS; le attività didattiche illustrative delle tecniche e tecnologie impiegate nel progetto.

Per informazioni potete contattare la responsabile del progetto, Daniela Pani (daniela.pani@gmail.com)

ancora buone feste!

Daniela Pani


Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *