Nel corso della spedizione “Iran Salt Caves” organizzata da La Venta nel 2019 per l’esplorazione e lo studio delle grotte di sale che caratterizzano la zona del diapiro salino di Khoorab, in Iran centro meridionale, sono stati effettuati dei campionamenti biologici per lo studio della micro fauna della zona.
I ricercatori Marco Isaia ( Università di Torino) e Majid Moradmand (Università di Isfahan) in supporto scientifico alla spedizione, hanno utilizzato delle particolari trappole per raccogliere la microfauna che abita l’infinito reticolo di rocce, clasti e fessure che si sviluppa al di sotto della superficie del pietroso suolo iraniano.
Grazie alla collaborazione con lo specialista mirmecologo Zach Griebenow dell’Università di Davis (California), si è scoperto che alcuni esemplari di formica così raccolti rappresentano una nuova specie per la scienza che è stata nominata ‘Yavnella Laventa’ in onore dell’Associazione La Venta, che gestisce il progetto di ricerca ed esplorazione dei duomi salini dell’Iran.
La nuova specie è stata ufficialmente descritta sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale ‘Invertebrate Systematic’.
L’articolo è scaricabile gratuitamente a questo link:
http://www.publish.csiro.au/is/pdf/IS22035
Se ne parlerà a Narni, durante l’incontro nazionale di Speleologia ‘Scintilena è Friends” all’Auditorium San Domenico, Sabato 4 Febbraio 2022 alle ore 12 con Luca Imperio