Canada, il cucciolo di Pastore Tedesco grigio, e il suo conduttore ottengono il brevetto di “Classe A” al 6° Corso Nazionale del Soccorso Alpino a San Rossore

Un importante traguardo per il binomio cane-conduttore pugliese C&C, formato da Canada, un cucciolo di Pastore Tedesco grigio, e dal suo conduttore.

Nel fine settimana scorso, presso il Parco Regionale di San Rossore in provincia di Pisa, si è tenuto il 6° Corso Nazionale per unità cinofile molecolari del Soccorso Alpino, al quale hanno partecipato C&C, superando con successo le prove previste dal brevetto di “Classe A”.

Un anno di duro lavoro e sacrifici ha portato i suoi frutti per il binomio pugliese, che ha dimostrato di essere all’altezza delle sfide poste dal corso nazionale.

La formazione e l’addestramento continueranno per C&C, con l’obiettivo di affrontare l’esame per l’abilitazione operativa e, auspicabilmente, diventare la prima Unità Cinofila da Ricerca Molecolare in Puglia.

Il lavoro svolto da C&C è un esempio di come la collaborazione tra uomo e cane possa essere fondamentale in ambiti come la ricerca e il soccorso.

La ricerca molecolare, in particolare, è una disciplina che richiede competenze specifiche e una grande intesa tra il cane e il conduttore, in grado di lavorare insieme per individuare tracce di sostanze organiche, come ad esempio il sangue, utili per le indagini.

Il brevetto di “Classe A” ottenuto da C&C è un importante riconoscimento per il lavoro svolto finora, ma anche un punto di partenza per continuare a migliorare e a lavorare con sempre maggiore impegno e dedizione.

La strada per diventare una Unità Cinofila da Ricerca Molecolare operativa è ancora lunga, ma C&C hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per raggiungere questo obiettivo.

In attesa di nuovi traguardi, il binomio pugliese continuerà ad allenarsi e a perfezionare le proprie abilità, con l’obiettivo di essere sempre pronti ad intervenire in situazioni di emergenza e a fornire un contributo prezioso per la ricerca e il soccorso di persone disperse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *