Si è svolta ieri presso il Comune di Carsoli la firma del protocollo d’intesa tra la Federazione Speleologica Abruzzese e la Federazione Speleologica del Lazio, alla presenza del Sindaco Velia Nazzarro e del Presidente della Riserva Naturale Speciale Grotte di Pietrasecca Simone Di Natale.

Grazie alla sensibilità e all’ospitalità dei rappresentanti del territorio, le due Federazioni hanno raggiunto un importante risultato frutto di un lungo lavoro condiviso per la promozione della ricerca scientifica, la salvaguardia e la valorizzazione sostenibile di tutti i siti ipogei posti sul confine tra Lazio e Abruzzo.

Il Protocollo d’Intesa, della durata di tre anni, ha come obiettivo principale la valorizzazione della cultura speleologica e la difesa del territorio carsico, con particolare attenzione alle aree di confine tra le due regioni.

Le due Federazioni si impegneranno a coordinare e cooperare per promuovere eventi e manifestazioni congiuntamente, organizzare uscite di divulgazione, adoperarsi per la gestione del patrimonio carsico locale, sia epigeo che ipogeo, e collaborare con le amministrazioni locali per la difesa del territorio.

Il Protocollo d’Intesa è in linea con la Strategia per lo Sviluppo Sostenibile approvata dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica nel 2017, che definisce le linee direttrici delle politiche economiche, sociali e ambientali finalizzate a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030.

La firma del protocollo è stata possibile grazie all’incontro informale del 2012 a Pietrasecca, dove è stata formulata la proposta progettuale finalizzata alla valorizzazione turistica su scala interregionale dell’area dei Monti Carseolani.

Le due Federazioni, limitrofe nei territori, ma finora distanti nello spirito con cui hanno operato negli ultimi due decenni, hanno deciso di procedere insieme per obiettivi di ricerca, esplorazione e formazione, al fine di meglio valorizzare ed estendere la cultura speleologica e la difesa del territorio carsico in modo sostenibile.

Il presente Protocollo d’intesa ha durata triennale e non comporta oneri finanziari a carico delle Federazioni.

In caso di recesso, la conclusione del rapporto di collaborazione non darà diritto ad alcuna indennità o risarcimento in favore di alcuna delle parti.

La rappresentanza delle due Federazioni è affidata ai rispettivi presidenti Pierriccardo Festa per la Federazione Speleologica del Lazio e Gabriele La Rovere per la Federazione Speleologica Abruzzese ETS.